INTERVENTI DI RECUPERO

Sostegno e recupero di carenze e difficoltà nell’apprendimento
È un’attività propria di tutte le aree disciplinari, rivolta a tutti gli studenti, che tiene conto dell’innalzamento dell’obbligo scolastico. Si tratta di interventi svolti sia in orario curricolare sia extra-curricolare per far fronte a situazioni di difficoltà già emerse o ancora non manifestate. L’obiettivo è di supportare adeguatamente i ragazzi in difficoltà, in particolare: alunni in difficoltà nel corso dell’anno, alunni che manifestano incertezza nell’apprendimento (eventualmente anche solo per argomenti specifici) o che faticano a tenere il ritmo del resto della classe. Il Collegio dei Docenti delibera le modalità di recupero e sostegno da attuare nel corso dell’anno scolastico. Nei consigli di classe i singoli docenti definiscono le azioni opportune in base alla situazione generale della classe ed a quella individuale degli alunni, anche eventualmente su richiesta (individuale o collettiva) di questi ultimi. Il Consiglio di Classe coordina le iniziative dei singoli docenti e ne valuta periodicamente l’andamento. Le modalità di recupero sono essenzialemnte tre:
Sostegno in itinere: interventi inseriti nello sviluppo della normale attività curricolare, in cui vengono ripresi gli argomenti secondo varie modalità, come ad esempio assegnazione di lavoro mirato, suddivisione della classe in gruppi di auto-aiuto, lezioni integrative, ecc.
Sportello help, in orario extra-curricolare, con appuntamenti, individuali o a piccoli gruppi, mirati ad un recupero personalizzato di contenuti e all’acquisizione di competenze.
Corsi di recupero durante il periodo estivo per gli studenti con sospensione di giudizio dopo lo scrutinio del secondo quadrimestre.